top of page

Un metodo innovativo e stimolante fatto per coinvolgerti

​

Desidero ora condividere con voi il mio approccio all'insegnamento dell'inglese, sviluppato attraverso un mix di esperienza pratica, formazione professionale e sperimentazione diretta con diverse tecniche didattiche. 

Questo metodo, che definisco "student focused" perché mira a stimolare e a coinvolgere lo studente anche nei corsi pre-registrati oppure semplicemente online, si concentra sull'acquisizione completa di tre elementi fondamentali: il significato, la forma e la pronuncia delle parole (meaning, form and pronunciation).

 

La base del mio metodo risiede nel fare in modo che gli studenti non solo comprendano il significato di una parola, ma che abbiano anche una solida comprensione della sua forma e pronuncia attraverso anche l’utilizzo dell’alfabeto fonetico. Questo viene raggiunto attraverso un approccio strutturato che coinvolge l'esame dettagliato di ciascun elemento linguistico.

 

Il significato di una parola è fondamentale, e mi assicuro quindi che gli studenti non solo capiscano il significato generale, ma anche, anzi direi soprattutto il contesto specifico in cui la parola viene utilizzata. Ciò significa esaminare i temini nelle loro varie sfaccettature nei vari contesti.

 

Per quanto riguarda la forma della parola,mi assicuro che gli studenti siano in grado di identificare la parte del discorso di cui essa fa parte, oltre a comprendere come questa si integri all'interno di una frase o di un contesto più ampio.

 

Infine ritengo che la pronuncia sia un aspetto cruciale dell'apprendimento linguistico. 

Per garantire che gli studenti possano pronunciare correttamente le parole e sviluppare un'intonazione naturale, utilizzo la suddivisione dei termini in sillabe nonché tecniche di drilling. Il drilling, in particolare, è una tecnica consolidata che favorisce la memorizzazione e l'applicazione pratica di modelli linguistici. Infatti, il drilling consiste nella ripetizione di determinati pattern linguistici al fine di renderli automatici e facilmente accessibili durante la comunicazione. Questa pratica consiste nella ripetizione ad alta voce delle frasi o delle parole pronunciate dall’insegnante e favorisce l’assimilazione delle strutture grammaticali, il miglioramento della pronuncia e dell’intonazione e l’assimilazione di vocaboli migliorando la fluidità della conversazione.

 Inoltre, il drilling può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche di apprendimento di ciascun individuo, rendendolo uno strumento flessibile ed efficace per migliorare le proprie abilità linguistiche.

E ora...non mi resta che dire: Happy learning! 

​

bottom of page